Ecomuseo delle acque del Gemonese Ecomuseo del Casentino Ecomuseo paesaggio orvietano Ecomuseo della pastorizia Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite Ecomuseo della val Germanasca Ecomuseo del Vanoi Mondi Locali Local Worlds

Mappa del fiume Ledra

Sabato 2 aprile 2011, ore 15.30
Municipio di Artegna
Sala consigliare

L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese in collaborazione con la Consulta di Bacino del Fiume Ledra organizzerà un seminario di approfondimento sul tema delle mappe di comunità come strumento di conoscenza, valorizzazione e trasmissione del patrimonio locale. Particolare attenzione verrà riservata alle mappe interattive, mediante un confronto tra le mappe di comunità e le geomappe, mappe territoriali in senso lato. Interverranno: Andrea Rossi coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino (Arezzo), Raul Dal Santo coordinatore dell’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago (Milano), Federica Bambini del Laboratorio per l’autoriconoscimento del patrimonio locale dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (Terni), Antonella Brugnoli insegnante e coordinatrice del progetto “I ragazzi del fiume”. Coordinerà i lavori Gaetano Vinciguerra, del Comitato Tecnico Scientifico dell’Ecomuseo delle Acque.

L’iniziativa si inserisce nella giornata che la Consulta di Bacino del Fiume Ledra dedicherà alla presentazione delle attività svolte nel 2010. Nella stessa sede, in mattinata, Maurizio Tondolo e Remigio Guadagnini dell’Ecomuseo delle Acque interverranno su Una mappa di comunità per il Fiume Ledra.

Sottoscrivi il feed RSS